Configurare il proprio indirizzo email di Posta Elettronica Certificata sul Programma di Posta che viene utilizzato sul proprio computer è semplicissimo. Basta seguire nel dettaglio tutti i passaggi elencati nelle guide sotto riportate.
•
Istruzioni per configurare la PEC su Outlook Express
- Aprire Outlook Express.
- Fare clic sul menu Strumenti, quindi selezionare Account.
- Fare clic su Aggiungi, quindi selezionare Posta Elettronica.
- Inserire il vostro nome nel campo Nome visualizzato, quindi fare clic su Avanti.
- Inserire l'indirizzo e-mail PEC completo (ex: nomeutente@hersypec.it) nel campo Indirizzo di posta elettronica, quindi fare clic su Avanti.
- Inserire pop3s.pec.aruba.it nel campo Server posta in arrivo (POP3 o se IMAP utilizzare imaps.pec.aruba.it). Inserire smtps.pec.aruba.it nel campo Server posta in uscita (SMTP).
- Fare clic su Avanti.
- Inserire il vostro nome utente PEC (ex: nomeutente@hersypec.it) nel campo Nome account. Inserire la password della casella PEC nel campo Password, quindi fare clic su Avanti.
- Fai clic su Fine.
- Selezionare pop3s.pec.aruba.it alla voce Account, quindi fare clic su Proprietà.
- Selezionare la scheda Impostazioni avanzate.
- Inserisre le seguenti informazioni:
- Selezionare la casella in corrispondenza di "Il server necessita di una connessione protetta (SSL)", posizionata sotto a Server posta in uscita (SMTP).
- Inserire 465 nel campo Server posta in uscita (SMTP).
- Selezionare la casella di controllo "Il server necessita di una connessione protetta (SSL)" sotto Server posta in entrata (POP3 o IMAP). Inserire il valore 995 nel campo Server posta in entrata (POP3) o 993 se IMAP. *L'ordine dei campi del server di posta in uscita e in arrivo varia a seconda della versione. Assicurarsi di aver compilato tutti i campi con i dati corretti.
- Ritornare alla scheda Server, quindi seleziona la casella in corrispondenza di Autenticazione del server necessaria.
- Fai clic su OK.
• Istruzioni per configurare la PEC su Outlook 2007
- Aprire Outlook 2007.
- Fare clic sul menu Strumenti, quindi selezionare Impostazioni account.
- Fare clic su Nuovo nella scheda Posta elettronica.
- Se viene richiesto di scegliere il servizio e-mail, selezionare Microsoft Exchange, POP3, IMAP o HTTP, quindi fare clic su Avanti.
- Compilare tutti i campi obbligatori specificando le seguenti informazioni:
- Nome: inserire il nome che si desideri appaia nel campo Da: dei vostri messaggi in uscita.
- Indirizzo e-mail: inserire il vostro indirizzo e-mail PEC completo (ex: nomeutente@hersypec.it).
- Password: inserire la vostra password PEC. Configura manualmente le impostazioni del server o tipi di server aggiuntivi: lasciare deselezionata questa opzione se volete configurare automaticamente Outlook 2007. Se volete configurare manualmente Outlook 2007, selezionare la casella.
- Fare clic su Avanti. Se state configurando automaticamente Outlook 2007, avete terminato. Fare clic su Fine.
- Se state configurando manualmente Outlook 2007, selezionare Posta Internet e fare clic su Avanti.
- Verificare le informazioni utente e immettre le seguenti informazioni aggiuntive:
- Informazioni server
- Tipo di account: POP3 o IMAP
- Server posta in arrivo: pop3s.pec.aruba.it (se imap uilizzare imaps.pec.aruba.it)
- Server posta in uscita (SMTP): smtps.pec.aruba.it
- Dati di accesso
- Nome utente: inserire il vostro nome utente PEC (ex: nomeutente@hersypec.it).
- Password: inserire la vostra password PEC
- Richiedi accesso con autenticazione password di protezione (SPA): lasciare deselezionata questa opzione.
- Fare clic su Altre impostazioni, quindi selezionare la scheda Server della posta in uscita.
- Fare clic sulla casella di controllo Il server della posta in uscita (SMTP). Selezionare l'opzione Il server della posta in uscita (SMTP) richiede l'autenticazione e lasciare selezionato Usa le stesse impostazioni del server della posta in arrivo.
- Fare clic sulla scheda Impostazioni avanzate, quindi selezionare la casella in corrispondenza di Utilizzare il tipo di connessione crittografata seguente, posizionata sotto Server posta in arrivo (POP3 o IMAP) e selezionare SSL. La casella accanto a Posta in arrivo (POP3 o IMAP) dovrebbe essere automaticamente aggiornata per visualizzare 995 per il POP3 o 993 per l'IMAP.
- Fare clic sulla casella in corrispondenzadi Utilizzare il tipo di connessione crittografata seguente, posizionata sotto Server posta in uscita (SMTP) e selezionare SSL. Infine inserire il valore 465 nella casella in corrispondenza di Server della posta in uscita (SMTP).
- Fare clic su OK.
- Fare clic su Prova impostazioni account. Quando viene visualizzato il messaggio Tutte le prove hanno avuto esito positivo fare clic su Chiudi.
- Fare clic su Avanti, quindi su Fine.